Occhio secco
CAUSE
Quando le lacrime non bagnano in modo efficace l’occhio rendendo la sua lubrificazione insufficiente, si può sviluppare la malattia dell’occhio secco.
Questa malattia può essere principalmente di due tipi:
da ridotta produzione di lacrime (la forma più rara associata a patologie autoimmuni)
da eccessiva evaporazione (detta dislacrimia)
Bisogna tuttavia considerare che nella maggior parte dei casi i problemi di occhio secco sono dovuti all’insieme di questi due problemi.
Tra le cause principali della malattia dell’occhio secco troviamo:
- produzione insufficiente di lacrime
- composizione alterata del film lacrimale
- età avanzata
- malattie autoimmuni
- malattie della pelle o della tiroide
- donne in menopausa (a causa degli squilibri ormonali)
- farmaci che inibiscono la produzione di lacrime (come antidepressivi, antiulcera, miorilassanti, antistaminici, diuretici, ormoni)
- irritazioni da contatto (lenti a contatto, make-up, fumo, smog, polveri, raggi solari diretti, vento)
- deficit nutrizionali (ad esempio, carenza di vitamina A)
- allergie
- disidratazione
- cambiamenti delle condizioni ambientali
- aria secca - causata da sistemi di riscaldamento e condizionamento
- esposizione continua agli schermi
- eccessiva lacrimazione
L’ultimo punto potrebbe quasi sembrare un paradosso: tuttavia, quando la composizione del fluido lacrimale non è corretta e alcune sostanze – soprattutto oleose – non sono presenti in quantità sufficiente, si ottiene un film lacrimale instabile.
A causa dell’alterazione della sua composizione, questo si rompe più facilmente e il film acquoso evapora, inducendo l’occhio a produrre più lacrime per risolvere il problema.
Inoltre, quando il film lacrimale si rompe, le cellule della superficie dell’occhio vengono private di ossigeno e nutrienti. La conseguenza può essere un danno cellulare che porta poi a infiammazione, prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo, rossore, dolore e altri tipici sintomi dell’occhio secco.
È bene controllare un sintomo in particolare e spesso sottovalutato: l’infiammazione dell’occhio. In fase avanzata, questa sintomatologia potrebbe causare seri danni alla cornea e alla congiuntiva: in questo caso, un trattamento rapido e mirato diventa fondamentale.
BIBLIOGRAFIA:
– TFOS DEWS II Report Executive Summary