Esercizi per gli occhi e ginnastica oculare

Rientro in palestra? Allena anche la vista con gli esercizi per gli occhi!

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi:

Quanto ti piace fare sport? Che si ami o si odi, una cosa è certa: lo sport fa benissimo al nostro organismo.

Muoversi e allenarsi, anche in modo blando e poche volte a settimana, ossigena i tessuti e ci mantiene in salute… ma forse c’è una cosa che non sai: l’esercizio fisico fa bene anche agli occhi!

Fare sport non solo ha un’azione preventiva, ma anche benefica: è in grado infatti di alleviare i sintomi dell’occhio secco.

Non lo diciamo noi ma una ricerca dell’università di Waterloo¹: chi soffre di questa patologia, attraverso lo sport può migliorare la qualità del proprio film lacrimale. Basta un’ora di attività aerobica!

E non solo, perché fare sport ed esercizi per la vista aiuta a prevenire anche l’insorgenza della cataratta e di altre patologie che tendono a comparire in età avanzata, magari degenerative.

Sei curiosa o curioso di saperne di più? Continua a leggere oppure clicca direttamente sull’argomento che ti interessa qui nell’indice 👇

Indice

Perché lo sport fa bene agli occhi?

Ti dice niente la Computer Vision Syndrome?

La “Sindrome da visione al computer” raggruppa tutta una serie di disturbi legati a un uso errato e continuo degli schermi (pc, smartphone, tablet, videogiochi…).

Quando restiamo seduti e sedute con lo sguardo fisso sui monitor chiediamo ai nostri occhi uno sforzo immenso!

Questo perché guardando uno schermo (magari al buio) si ammicca molto meno, il film lacrimale si asciuga e iniziano a comparire quei tipici fastidi agli occhi che forse conosci molto bene: prurito, bruciore e spossatezza oculare.

Dedicare più tempo al movimento, possibilmente all’aria aperta, dà agli occhi e al corpo un vero momento di respiro: scioglie le tensioni, ossigena i tessuti, smuove la circolazione e favorisce il transito intestinale. Un toccasana per tutto il corpo!

E se non fossi proprio fan dello sport?

Beh sappi che anche solo distogliere lo sguardo e allenarlo a mettere a fuoco, a concentrarsi su punti diversi e a seguire gli oggetti in movimento è benefico per gli occhi! Si chiama ginnastica oculare o ginnastica ortottica, ne parliamo tra poco.

Come fare esercizi per gli occhi e ridurre l’affaticamento visivo

Per mantenere una vista in salute, allenata e alleviata dai benefici dello sport, bastano pochi accorgimenti:

  • Fai movimento tutte le volte che puoi: usa le scale, parcheggia più lontano o scendi dai mezzi a una fermata prima, porta a passeggio il tuo amico a quattro zampe, accompagna i bambini al parco, fai una camminata serale o nel post-pranzo, soprattutto se fai un lavoro d’ufficio. Se non riesci tutti i giorni bastano due o tre volte a settimana, anche in casa con piccoli e semplici esercizi aerobici;
  • Usa colliri privi di conservanti e ricchi di acido ialuronico, per mantenere gli occhi sempre idratati. E a proposito di idratazione, bevi: quando siamo concentrati e concentrate a lavorare, studiare, giocare o distrarci davanti agli schermi, la bottiglia d’acqua ci guarda piena e disperata dal tavolo. Portala più vicino a te per ricordarti di bere, oppure usa un’app o una sveglia!
  • Fai ginnastica oculare o “visual training”.

Visual training, ginnastica oculare, yoga per gli occhi… ma di cosa si tratta?

Il visual training è una vera e propria ginnastica oculare con innumerevoli benefici: sono esercizi visivi per migliorare le prestazioni oculari, la messa a fuoco e la qualità della visione. 

Associare l’esercizio fisico a quello di visual training è una mossa vincente per migliorare la salute dei propri occhi, perché allenarli ci permette di compiere tutte quelle operazioni che già facciamo normalmente in modo spontaneo, ma con controllo: dov’è il beneficio?

Vista e cervello si mantengono attivi, mentre migliora la percezione dei muscoli oculari e dei loro movimenti.

Attenzione, il visual training non corregge i difetti refrattivi: se sei miope per esempio, fare ginnastica oculare non è la soluzione. Considerala come una misura aggiuntiva, sono esercizi per migliorare la vista e rafforzare alcune sue precise capacità.

Ecco degli esercizi per gli occhi da fare in pochi minuti:

  • allena la fissazione tenendo lo sguardo fermo su alcuni oggetti immobili;
  • esercita la messa a fuoco spostando l’attenzione da un oggetto a un altro. Se gli oggetti sono disposti a distanze diverse, alleni anche la percezione della profondità;
  • allena le tue capacità di inseguimento, seguendo con gli occhi un oggetto che si muove
  • per migliorare la visione periferica prova a concentrarti anche su cosa si trova intorno a te, non solo davanti
  • infine allena la binocularità, cioè la capacità di usare simultaneamente e con controllo entrambi gli occhi

Vuoi allenarti insieme a noi in pochi minuti? Segui i video che trovi qui sotto!

Ovviamente la ginnastica per gli occhi e l’esercizio fisico da soli non bastano a contrastare comparsa e peggioramento dell’occhio secco. Attieniti sempre alle indicazioni del tuo medico oculista e non trascurare tutte quelle buone abitudini che ti permettono di adottare, il più possibile, uno stile di vita sano.

Riferimenti bibliografici

  1. https://www.centroitalianoocchiosecco.it/occhio-secco-sport/ 

  2. https://www.camospa.it/magazine/visual-training-la-ginnastica-gli-occhi/   

  3. Abokyi S, Mensah SN, Otchere H, Akoto YO, Ntodie M. Differential effect of maximal incremental treadmill exercise on tear secretion and tear film stability in athletes and non-athletes. Exp Eye Res. 2022 Jan;214:108865. doi: 10.1016/j.exer.2021.108865. Epub 2021 Nov 27. PMID: 34848214.

Continua a informarti
con gli articoli dei nostri specialisti