Tempo di lettura: 1 minuto
L’occhio, per sua natura, non si stressa né si stanca: è fatto apposta per permetterci di vedere!
Gli occhi fanno fatica a svolgere il loro lavoro in presenza di:
Ma anche un occhio sano può risultare affaticato se costretto a subire le conseguenze di alcune cattive abitudini. In assenza di malattie infatti, sono proprio loro a causare la classica sensazione di “occhi stanchi”.
Come si può rimediare agli occhi stressati? A cosa bisogna fare attenzione?
In questo articolo abbiamo raccolto esempi pratici, consigli mirati e… una scheda di allenamento!
Proprio così: scalda i muscoli del viso e preparati a una rilassante sessione di ginnastica oculare. Prima però, continua a leggere.
Il lavoro dei nostri occhi è continuo e incessante. Tutti i giorni, per tutto il giorno, rispondono agli stimoli esterni e ci regalano immagini da ricordare.
L’affaticamento oculare può verificarsi, tra l’altro, quando si accumula una tensione eccessiva nei muscoli oculari che si ripercuote anche sui nervi, provocando a volte mal di testa o visione offuscata (altre possibili cause possono essere: ametropia non sufficientemente corretta, disturbi della coordinazione dei muscoli oculari, disturbi accomodativi, stanchezza o affaticamento generale, stress mentale, nevralgie o congiuntiviti).
Il lavoro quotidiano degli occhi può essere ostacolato da:
Se non soffri di alcuna patologia oculare ma ti capita di avere questi sintomi…
… probabilmente devi solo correggere le tue abitudini e prenderti più cura dei tuoi occhi. Quello di cui hai bisogno è una vera e propria seduta di “yoga oculare”. Continua a leggere!
Posizionati davanti allo specchio e prenditi qualche minuto per te.
Questi semplici esercizi aumentano la lubrificazione, rinforzano i muscoli dell’occhio e stimolano le ghiandole lacrimali. Falli lentamente e con i tuoi tempi.
Facile, no? Per un allenamento completo ricorda di esercitare anche la messa a fuoco e la visione periferica (ad esempio fissando un punto preciso e cercando gradualmente di catturare con la vista tutto ciò che sta attorno). E per concludere, un bel massaggio rilassante di defaticamento con la punta delle dita!
Ti sarà ormai chiaro che l’occhio umano è un vero stacanovista. Per proteggere la sua operatività e mantenerlo funzionante, forte e in salute, ecco i nostri consigli – sempre validi – per il suo benessere:
Concedi ai tuoi occhi la giusta pausa e loro lavoreranno al massimo delle potenzialità!
Riferimenti bibliografici
Hylocchio è un sito di approfondimento sulla malattia dell’occhio secco – a cura di Ursapharm – dedicato all’informazione e alla prevenzione, attraverso articoli e consigli di medici e specialisti, per la salute e il benessere degli occhi.