Tempo di lettura: 1 minuto
I risvegli al mattino, si sa, non sono semplici per tutti: iniziare la giornata con le palpebre gonfie poi, non è proprio il massimo del divertimento!
Svegliarsi con le palpebre gonfie è un episodio comune (e spesso indolore), che può colpire un solo occhio o entrambi. Ma come tutti i lievi disagi, non è mai da sottovalutare: potrebbe essere indice di qualcosa che non va a livello oculare.
Tra le cause più comuni ci sono:
Parlando proprio di patologie, le palpebre gonfie possono essere spesso correlate a malattie dermatologiche come la rosacea o la dermatite seborroica. In chi ne soffre, non è escludibile anche la presenza di forfora.
Per contrastare le palpebre gonfie non c’è un trattamento specifico, perché dipende dalla causa scatenante. Ma metodi per prevenire e alleviarne la comparsa, si!
Te ne sveliamo 5:
La regola d’oro, resta sempre quella di prestare un’accurata attenzione alla pulizia delle palpebre. L’intervento per rimediare al gonfiore deve essere tempestivo e mirato verso la causa del problema: solo agendo in tempo lo risolverai facilmente e senza complicazioni.
Se il gonfiore diventa recidivo o si presentano sintomi come febbre o disturbi della vista, prenota subito una visita dall’oculista.
BIBLIOGRAFIA
Hylocchio è un sito di approfondimento sulla malattia dell’occhio secco – a cura di Ursapharm – dedicato all’informazione e alla prevenzione, attraverso articoli e consigli di medici e specialisti, per la salute e il benessere degli occhi.