Senti le palpebre gonfie al risveglio? Ecco perché succede

Tempo di lettura: 1 minuto

Condividi:

Indice

I risvegli al mattino, si sa, non sono semplici per tutti: iniziare la giornata con le palpebre gonfie poi, non è proprio il massimo del divertimento!

Svegliarsi con le palpebre gonfie è un episodio comune (e spesso indolore), che può colpire un solo occhio o entrambi. Ma come tutti i lievi disagi, non è mai da sottovalutare: potrebbe essere indice di qualcosa che non va a livello oculare.

Perché si gonfiano le palpebre?

Tra le cause più comuni ci sono:

 

  • Stress e ansia, che danneggiano la qualità del sonno
  • Allergie stagionali
  • Disidratazione e ritenzione idrica
  • Blefarite, calazio, orzaiolo, congiuntivite o altre patologie oculari


Parlando proprio di patologie, le palpebre gonfie possono essere spesso correlate a malattie dermatologiche come la rosacea o la dermatite seborroica. In chi ne soffre, non è escludibile anche la presenza di forfora.

Regola d’oro: presta un’accurata attenzione alla pulizia delle palpebre.

5 rimedi per attenuare il gonfiore alle palpebre

Per contrastare le palpebre gonfie non c’è un trattamento specifico, perché dipende dalla causa scatenante. Ma metodi per prevenire e alleviarne la comparsa, si!

Te ne sveliamo 5:

 

  1. Sospendi l’utilizzo del make up e delle lenti a contatto sin dai primi sintomi di palpebre gonfie. Controlla sempre che tutto ciò che usi sugli occhi o vicino alla zona oculare sia di buona qualità, perché si tratta di un organo molto delicato;
  2. Usa impacchi freddi per sgonfiare e dare sollievo;
  3. Usa i colliri idratanti (rigorosamente senza conservati e fosfati, o potresti peggiorare la situazione);
  4. Non toccare o strofinare gli occhi: le mani possono essere vettori di germi e batteri che possono seriamente compromettere la tua condizione, soprattutto se deriva da infezioni o infiammazioni già in atto.
  5. Segui una dieta ricca di frutta e verdura fresca: questi alimenti ricchi di potassio (come patate, banane, spinaci) e proteine magre sono un toccasana per gli occhi. Inoltre, limita il consumo di zuccheri, sale e caffeina.

 

La regola d’oro, resta sempre quella di prestare un’accurata attenzione alla pulizia delle palpebre. L’intervento per rimediare al gonfiore deve essere tempestivo e mirato verso la causa del problema: solo agendo in tempo lo risolverai facilmente e senza complicazioni

Se il gonfiore diventa recidivo o si presentano sintomi come febbre o disturbi della vista, prenota subito una visita dall’oculista.

BIBLIOGRAFIA

  1.  Friedlaender MH. Ocular allergy. Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2011 Oct;11(5):477-82. doi: 10.1097/ACI.0b013e32834a9652. PMID: 21822130.
  2.  Bernardes TF, Bonfioli AA. Blepharitis. Semin Ophthalmol. 2010 May;25(3):79-83. doi: 10.3109/08820538.2010.488562. PMID: 20590417.
  3.  TFOS DEWS II – Definizione e classificazione della malattia dell’occhio secco

Le palpebre gonfie al risveglio

fanno parte dei sintomi dell’occhio secco