“Mi bruciano gli occhi!” Come donare comfort agli occhi che bruciano

Tempo di lettura: 1 minuto

Condividi:

Indice

Quando bruciano gli occhi, la mente viaggia subito verso tutte le possibili cause che possono aver scatenato quel disagio: sia una primissima reazione di panico, sia un approccio totalmente disinteressato, sono entrambi sbagliati.


In questo articolo ti spiegheremo il perché del bruciore oculare, i sintomi che lo accompagnano e qualche consiglio per curarlo (e prevenirlo!).

Bruciore agli occhi: i primi sintomi

Uno su tutti: il prurito. Conosciamo quella sensazione: gli occhi vanno a fuoco e vorresti strofinarli come se non ci fosse un domani, per trovare sollievo.

 

Spesso, al prurito si accompagna una forte secchezza e lacrimazione, esternamente gli occhi appaiono rossi e possono anche risultare doloranti

Nei casi più intensi si verificano anche secrezioni oculari, fotofobia e visione offuscata. A questo punto, se i sintomi persistono da più giorni, è opportuno prenotare al più presto una visita oculistica.

L’occhio che lacrima e brucia è uno dei sintomi della malattia dell’occhio secco.

Perché bruciano gli occhi? Le cause

Si ma cosa causa il bruciore agli occhi e lacrimazione? Perché succede? Ecco qualche situazione-esempio:

 

  • È primavera, soffri di allergia alle graminacee e hai appena attraversato un prato. Senza antistaminico.
  • Ti stai truccando e un residuo di make-up è finito dove non doveva finire.
  • Hai studiato tutta la notte al pc, senza pause.
  • Lavori da tutto il giorno, gestendo mille cose contemporaneamente senza che esse collaborino.
  • Stai leggendo da ore il tuo romanzo preferito in una stanza buia con scarsa illuminazione.
  • Hai il raffreddore.
  • Hai appena fatto rientro da una passeggiata con clima tempestoso, con smog e polvere controvento.
  • Indossi le lenti da più di 6 ore.
  • Stai affrontando il post-operatorio di un intervento laser agli occhi.

 

Anche alcuni farmaci provocano secchezza e conseguente bruciore agli occhi (ad esempio la pillola anticoncezionale o i sonniferi).

 

Infine, menzioniamo che l’occhio che lacrima e brucia è uno dei sintomi della malattia dell’occhio secco e di altre patologie oculari, che potrebbero essere in corso senza che tu lo sappia. Conoscerle a fondo è la prima arma per prevenirle e combatterle con le giuste armi. 

Occhi che bruciano: rimedi

I rimedi per il bruciore agli occhi sono semplici ed eseguibili da tutti (anche dai più piccini, in quanto potrebbe capitare anche a loro): consistono perlopiù in accortezze da seguire per arginare il problema e il suo insorgere.

 

Ad esempio, un banale ma sempre valido “evita di strofinare gli occhi!”, o spargerai i batteri e ne porterai di nuovi attraverso le mani. Risciacqua la zona oculare con acqua pulita e fai impacchi freddi per generare sollievo.

 

Usa regolarmente colliri con acido ialuronico e lacrime artificiali per mantenere idratati gli occhi, e diminuisci il loro affaticamento generale: fai più passeggiate all’aria aperta e conduci uno stile di vita il più possibile sano, con sonno regolare e una dieta bilanciata.


Infine, non dimenticare di arieggiare spesso le stanze e non sostare in ambienti contaminati da fumo di sigaretta. Per quanto riguarda il make-up, scegli sempre prodotti di qualità e struccati ogni sera prima di andare a letto.

BIBLIOGRAFIA

  1.  Friedlaender MH. Ocular allergy. Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2011 Oct;11(5):477-82. doi: 10.1097/ACI.0b013e32834a9652. PMID: 21822130.
  2.  Bernardes TF, Bonfioli AA. Blepharitis. Semin Ophthalmol. 2010 May;25(3):79-83. doi: 10.3109/08820538.2010.488562. PMID: 20590417.
  3.  TFOS DEWS II – Definizione e classificazione della malattia dell’occhio secco

Pensi di soffrire di occhio secco?

Consulta tutti i sintomi su questa pagina