Sensazione di sabbia negli occhi: perché succede?

Tempo di lettura: 1 minuto

Condividi:

Ti è mai entrato un corpo estraneo negli occhi? Ciglia, polvere, trucco…

Se sì, già saprai che è una sensazione davvero fastidiosa, che porta a prurito e lacrimazione. Tuttavia, una volta rimosso l’intruso, l’occhio pian piano torna a stare bene.

E se in presenza di sintomi il corpo estraneo non ci fosse?

C’è un sintomo dell’occhio secco che è identico a questa sensazione di fastidio, ma a causarlo non è alcun corpo estraneo! Succede cioè con l’occhio libero da invasioni.

Questo fastidio agli occhi come sabbia si definisce “sensazione sabbia negli occhi” perché il sintomo percepito come corpo estraneo percepito è simile a granelli ruvidi e asciutti.

In questo articolo quindi non parleremo di sabbia nell’occhio in senso letterale (per un incidente in spiaggia ad esempio) ma di questa particolare sintomatologia dell’occhio secco.

Iniziamo!

Indice

Malattia dell’occhio secco: la maggior responsabile della sensazione di sabbia negli occhi

Sempre più persone lamentano questo particolare sintomo, spesso accompagnato da forte secchezza, bruciore e fastidi agli occhi. Una visita, in questi casi, può rivelare che la causa di tutto questo sia proprio la malattia dell’occhio secco.

Questa malattia compromette la normale lubrificazione e può danneggiare la superficie oculare. La prima cosa da fare è non trascurarla e concordare con il proprio oculista un trattamento adeguato e soprattutto tempestivo, per evitare che la situazione peggiori verso malattie e disagi peggiori.

I fattori di rischio

I fattori di rischio

La sensazione di sabbia negli occhi può comparire in seguito a una lunga permanenza in ambienti contaminati da smog e fumo, oppure molto ventilati o esposti a raggi solari diretti.

Altri fattori scatenanti possono essere:

  • stanchezza
  • età: le persone sopra i 50 anni (in particolare le donne) sono più predisposte
  • clima secco
  • ridotto ammiccamento

Come si rimedia alla sensazione di sabbia nell'occhio?

Quando c’è effettivamente un corpo estraneo, bisogna rimuoverlo con molta attenzione e l’aiuto del proprio oculista se necessario. Ma se non c’è? Come dare sollievo?

Prima di tutto, idratare gli occhi. Bere tanta acqua e usare colliri ricchi di acido ialuronico contrasta la secchezza oculare e garantisce all’occhio una maggiore funzionalità.

Poi puoi aiutarti con barriere “meccaniche”, ad esempio gli occhiali stessi che proteggono da vento e sole. Per i lavori davanti agli schermi, che possono affaticare gli occhi, ricorda di ammiccare frequentemente.

Attenzione invece alle lenti a contatto: un uso sconsiderato può essere anche causa diretta del problema! Segui la nostra guida all’uso delle lenti a contatto.

Per finire, in tuo aiuto viene anche l’alimentazione. Oltre a integrare liquidi con frutta e verdura fresca, puoi anche fare una scorpacciata di cibi ricchi di vitamina A: un toccasana per occhi e organismo!

Riferimenti bibliografici

  1. TFOS DEWS, 2017

Non sai quale collirio scegliere?

Lasciati aiutare dalla farmacista Leyla Bicer!