3 consigli per evitare la congiuntivite da mascherina e altri fastidi agli occhi

Tempo di lettura: 1 minuto

Condividi:

Indice

Se uscire di casa coperti con la mascherina poteva sembrare la scena di un film di fantascienza, da due anni è la nostra “normalità”.

 

Per quanto impensabile, ad oggi è ormai chiaro che seguire le disposizioni anti-contagio e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, è fondamentale per contenere il contagio ed evitare di mettere a rischio le nostre vite e quelle di chi è più vulnerabile.

 

L’uso della mascherina, seppur essenziale, porta con sé delle conseguenze e chi già soffre di occhio secco o è propenso a sviluppare questa patologia oculare, si sarà accorto che convivere con questo presidio non sempre è piacevole.

 

Ecco perché e cosa fare per rimediare.

L’utilizzo errato della mascherina può provocare due disagi oculari importanti.

Mascherina e occhi rossi: perché succede

Cominciamo col dire che i problemi agli occhi che insorgono a causa della mascherina, provengono dall’aria emessa dalla bocca che, direzionata sugli occhi, favorisce una rapida evaporazione del film lacrimale (provocando secchezza oculare).

 

Perciò indossarla in modo che copra integralmente naso e bocca e assicurando l’aderenza al volto, protegge in maniera efficace sia dal rischio di contrarre il virus che dalla possibilità di sviluppare disagi e patologie oculari.

 

L’irritazione della superficie oculare in seguito all’uso della mascherina, causa due principali problematiche: 

 

  • Sintomi della malattia dell’occhio secco (chiamato MADE – Mask Associated Dry Eye, “occhio secco associato all’uso della mascherina”) 
  • Congiuntivite, chiamata per l’appunto congiuntivite da mascherina

 

Quindi non solo il classico affanno, il dramma di non poter leggere il labiale e gli occhiali che si appannano continuamente: l’utilizzo errato della mascherina provoca anche due disagi oculari importanti. 


I sintomi sono senso di secchezza, piccole irritazioni e occhi stanchi che se trascurati, peggiorano fino a diventare infezioni vere e proprie. La bella notizia è che questi disturbi sono facilmente risolvibili consultando tempestivamente l’oculista.

Fastidi agli occhi e congiuntivite da mascherina: 3 rimedi per scongiurarla

  • Scegli un tipo di mascherina che si adatti il più possibile alla forma del tuo viso e falla aderire bene al volto, considerando anche la possibilità di fissare la parte superiore con appositi cerotti;
  • Lava e disinfetta spesso le mani, in modo particolare prima e dopo l’utilizzo della mascherina;
  • Lubrifica frequentemente gli occhi e mantienili idratati utilizzando lacrime artificiali.
BIBLIOGRAFIA
  1.  Moshirfar , M., West, W.B. & Marx, D.P. Face Mask Associated Ocular Irritation and Dryness. Ophthalmol Ther (2020). https://doi.org/10.1007/s40123 020 00282 6
  2.  Pandey SK, Sharma V. Mask-associated dry eye disease and dry eye due to prolonged screen time: Are we heading towards a new dry eye epidemic during the COVID-19 era? Indian J Ophthalmol. 2021 Feb;69(2):448-449. doi: 10.4103/ijo.IJO_3250_20. PMID: 33380621; PMCID: PMC7933894.

Altri rimedi per l’occhio secco?

Li abbiamo raccolti tutti in questa pagina: